Come mettere iPhone in DFU

Una breve guida per la modalità iPhone in DFU, che consente di ripristinare un backup sul proprio iPhone e di aggiornare il sistema operativo iOS.

2471
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

Con il rilascio di aggiornamenti firmware da parte di Apple, alcuni possessori di iPhone riscontrano problemi di blocco e di utilizzo.

La modalità DFU manuale (Device Firmware Update) consente di ripristinare un backup sul proprio iPhone e di aggiornare il sistema operativo in modo manuale.

blobvideo.com

Preliminari:

Prima di effettuare un aggiornamento firmware è consigliabile effettuare sempre un backup del proprio iPhone.

Prima di avviare la modalità DFU, è possibile tentare la modalità di ripristino di iPhone tenendo premuti i tasti Home ed Accensione fino al riavvio del sistema.

Come avviare la modalità DFU:

  1. Collegare iPhone al PC o Mac tramite il cavo Lightning ed attendere l’apertura di iTunes (se iTunes non si apre automaticamente, avviarlo manualmente);
  2. Spegnere l’iPhone;
  3. Tenete premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Home per 10 secondi;
  4. Rilasciare solo il tasto Accensione (continuando a tenere premuto il tasto Home). A questo punto iTunes rileverà l’iPhone in modalità Ripristino.

Il dispositivo iPhone entrerà in modalità DFU, mostrando sul display una schermata nera, mentre iTunes comunicherà di aver rilevato iPhone in modalità di recupero.

Seguendo le indicazioni di iTunes è possibile ripristinare iPhone, scegliendo fra Ripristina oppure Ripristina e Aggiorna, installando la versione più recente di iOS. iTunes scaricherà la versione più recente di iOS e la installerà sul dispositivo.

Al termine di questa operazione sarà possibile configurare il dispositivo come nuovo iPhone oppure ripristinare un backup precedente.

Come interrompere la modalità DFU:

Per uscire dalla modalità DFU basta tenere premuti i tasti Home ed Accensione fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.

Hard Reset e DFU con iPhone 7 ed iPhone 7 Plus:

La procedura descritta sopra funziona con iPhone fino alla versione 6s e 6s Plus.

Poiché iPhone 7 ed iPhone 7 Plus non montano un tasto Home fisico, ma integrato (che non funziona senza l’avvio corretto di iOS), Apple ha sostituito la sua funzionalità in Hard Reset e DFU con il pulsante per abbassare il volume.

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com