iPhone ricondizionato e iPhone usato? Ecco le differenze

Spesso si fa confusione (e disinformazione) sullo stato degli smartphone Apple. Con questa guida non avrai più dubbi.

10804
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

Vuoi acquistare un iPhone e sei indeciso se scegliere un iPhone Ricondizionato oppure uno Usato?

Facciamo chiarezza sulle differenze fra i due stati dei dispositivi, perché, soprattutto in rete, molto spesso si trovano informazioni non del tutto veritiere.

blobvideo.com

iPhone ricondizionato: ecco la verità

Avrai sentito parlare spesso di iPhone rigenerati o ricondizionati, ed entrambi possono essere racchiusi sotto un’unica voce, iPhone Refurbished.

Si tratta di solito di dispositivi difettosi, che vengono sottoposti a processi di riparazione, con la sostituzione alcune componenti.

La differenza sostanziale, quindi, non è fra un iPhone rigenerato o ricondizionato, ma è: “chi” ha ripristinato il dispositivo, immettendolo nuovamente sul mercato?

iPhone ricondizionato da Apple

Un iPhone rigenerato dal produttore è l’unico iPhone coperto da 1 anno di Garanzia Apple, e viene identificato dalla dicitura “Apple Certified Refurbished Product”.

È Apple stessa a fornire gli standard di certificazione per potergli assegnare questo stato.

Questa certificazione indica che Apple ha approvato il dispositivo e che la rigenerazione è stata eseguita da tecnici certificati Apple.

Gli standard di qualità di Apple sono talmente elevati, che il dispositivo ricondizionato è quasi pari ad un dispositivo nuovo.

Infatti, un iPhone ricondizionato Apple è completamente sigillato e non è mai affiancato da diciture tipo “grado A”, “grado B” e così via, che ne indicano lo stato di usura.

Attenzione: alcuni venditori cercano di vendere questi dispositivi sigillati come iPhone nuovi. Ne abbiamo già parlato in quest’altro articolo. 

Il retro della confezione di un iPhone ricondizionato Apple
Il retro della confezione di un iPhone ricondizionato Apple. La sigla RFB indica che si tratta di un iPhone Refurbished.

Gli iPhone ricondizionati Apple si trovano in vendita esclusivamente presso Centri Autorizzati Apple, negli Apple Store oppure sul sito della Casa di Cupertino. Il prezzo di questi dispositivi è solitamente di poco inferiore ad un dispositivo nuovo.

Un iPhone ricondizionato in vendita sul sito Apple
Un iPhone ricondizionato in vendita sul sito Apple. Non viene indicato alcun grado di usura del dispositivo, comprende gli accessori originali e la confezione è bianca e sigillata.

iPhone ricondizionato da “altri”

Hai trovato il negozio sotto casa che vende iPhone ricondizionati? Lo hai trovato in un annuncio in rete? Ti conviene drizzare le antenne e stare molto attento.

Pochi negozianti specificano che si tratta di dispositivi rigenerati da terzi (quindi non da Apple) oppure di iPhone Usati indicati come Rigenerati.

Questi iPhone NON sono coperti da garanzia Apple, ma da quella del venditore.

Lo stesso venditore, se non dispone di un laboratorio adeguatamente attrezzato, non potrà garantire al cliente una certificazione di genuinità del prodotto.

In pratica, le parti difettose potrebbero essere state sostituite con pezzi di ricambio “compatibili” di scarsa qualità, non da componenti originali Apple.

Molto spesso si tratta di iPhone Usati, che possono aver subìto interventi di riparazione senza rispettare standard di alta qualità, e che vengono messi in vendita indicandone il grado di usura, che sia A, B oppure C.

Ecco uno dei tanti iPhone in vendita in rete indicati come ricondizionati.
Ecco uno dei tanti iPhone in vendita in rete indicati come ricondizionati.

Ecco, quindi, un piccolo riepilogo per avere le idee chiare:

Un iPhone ricondizionato Apple 

  • è contenuto in una scatola bianca sigillata
  • comprende la certificazione “Apple Certified Refurbished Product”
  • include gli accessori originali Apple
  • è coperto da Garanzia Apple di 1 anno
  • non possiede stati di usura
  • ha un prezzo relativamente elevato, poco al di sotto di un dispositivo nuovo

Un iPhone ricondizionato da terzi (distributore o venditore)

  • spesso è privo di scatola e non è sigillato da Apple, non possiede alcun tipo di certificazione, include accessori compatibili oppure ne è del tutto sprovvisto
  • è coperto dalla garanzia del venditore
  • spesso si tratta di iPhone usati erroneamente indicati come ricondizionati con grado di usura (A, B o C)
  • ha un prezzo inferiore rispetto ad un iPhone ricondizionato da Apple

iPhone usati

Un iPhone Usato è semplicemente un iPhone precedentemente utilizzato da un’altra persona.

Un privato che vende il proprio dispositivo ad un altro privato, gli cede un iPhone usato.

Un negoziante che vende un dispositivo usato ad un cliente, gli cede un iPhone utilizzato precedentemente da qualcun altro.

L’importante è indicarlo correttamente. Si tratta di serietà e di professionalità da parte di chi vende, e di consapevolezza per l’acquirente.

Ovviamente, acquistando un iPhone usato da un privato, non si ottiene alcun tipo di garanzia o certificazione, a meno ché non si tratti di un dispositivo recentemente acquistato ed ancora coperto da Garanzia Apple.

Acquistando un iPhone Usato in un negozio specializzato, invece, si possono ottenere diversi vantaggi, a seconda del venditore.

Scopri di più sull’Usato Apple Blob Video

Conclusioni

Scegliere un dispositivo “non nuovo” della Apple consente un notevole risparmio in termini economici, ma senza le dovute informazioni, è molto probabile acquistare prodotti di scarsa qualità, soprattutto se ci si rivolge a negozianti non specializzati, oppure ad annunci online contraddittori.

Ed è importante ricordare che le truffe sono sempre dietro l’angolo, soprattutto in rete.

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com