Come riconoscere iPhone Ricondizionato Apple

La guida per imparare a verificare se un iPhone è stato davvero ricondizionato da Apple, e non da terze parti. Imparerai anche a smascherare i truffatori.

15556
Come riconoscere iPhone Ricondizionato Apple
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

Hai trovato l’iPhone giusto per le tue esigenze, ed il venditore ti assicura che si tratta di un dispositivo Ricondizionato. Ma come fai ad esserne davvero sicuri?

Ti spieghiamo come puoi verificare se l’iPhone che intendi acquistare sia stato davvero ricondizionato da Apple, e non da terze parti.

blobvideo.com

Cosa vuol dire iPhone Ricondizionato

Gli iPhone ricondizionati sono smartphone riconfezionati e immessi sul mercato da Apple. Questi dispositivi vengono rimessi a nuovo da tecnici certificati Apple.

Tuttavia, quando sono sigillati, molti venditori provano a venderli come dispositivi nuovi di zecca, approfittando dell’ignoranza e della buona fede degli acquirenti.

Molti altri, invece, vendono iPhone Ricondizionati da terzi spacciandoli per dispositivi Ricondizionati da tecnici Apple.

Questi smartphone, solitamente indicati come “iPhone Ricondizionato” oppure “”iPhone Rigenerato”, molto spesso contengono parti di ricambio di scarsa qualità (Display, Fotocamere, Scocche ecc.) che rovinano le prestazioni del dispositivo.

Per maggiori informazioni sulle differenze tra dispositivi “Ricondizionati Apple” e dispositivi “Ricondizionati da altri”, ti invitiamo a leggere il nostro articolo “iPhone ricondizionato e iPhone usato? Ecco le differenze“.

Come identificare un iPhone ricondizionato?

Adesso che hai percepito l’importanza di riconoscere un iPhone ricondizionato Apple, vediamo come imparare a identificarlo, per evitare di essere ingannati.

  1. Gli iPhone ricondizionati Apple vengono venduti in scatole bianche, senza alcuna immagine del dispositivo, ma solo con i marchi Apple e iPhone. La prima cosa da fare è cercare il sigillo “Apple Certified Pre-Owned” sulla confezione. Questa certificazione indica che Apple ha approvato il dispositivo come perfettamente operativo e che il processo di rimessa a nuovo è stato eseguito da tecnici certificati Apple.
  2. Accendi il dispositivo e vai su ImpostazioniGeneraliInfo. Qui trovi la voce “Modello“, che dimostra senza alcun dubbio se il dispositivo è stato ricondizionato da Apple. Ti basta guardare la prima lettera del codice:
  • Se il codice inizia con M, si tratta di un iPhone che non ha subito interventi di rigenerazione da parte dei tecnici Apple.
  • Se il codice inizia con F, si tratta di un iPhone ricondizionato Apple, dunque un usato garantito che è stato riparato e rimesso in commercio da tecnici Certificati Apple.
  • Se il codice inizia con N, si tratta di un iPhone che è stato sostituito dall’assistenza Apple.
  • Se il codice inizia con P, si tratta di un iPhone modificato con incisioni personalizzate.
Codice Modello iPhone
Quando la prima lettera del Codice Modello è M, si tratta di iPhone che non è stato ricondizionato da Apple.

Conclusioni

Se il venditore sta tentando di venderti un iPhone, indicandolo come ricondizionato, ma in realtà il dispositivo non ha la scatola bianca e il codice Modello non inizia con F, ti sta fornendo informazioni sbagliate o incomplete.

In questi casi, è molto probabile che il dispositivo sia stato ricondizionato dal venditore o dal distributore, utilizzando componenti compatibili, economici e di scarsa qualità. Il valore economico di questi dispositivi è molto inferiore rispetto ad un iPhone genuino.

Bisogna sempre acquistare dispositivi Apple da venditori affidabili, per evitare di essere truffati. Ecco perché potrebbe esserti utile la nostra Guida “iPhone Usato: 5 cose da controllare prima di comprare“.

iPhone Usato: 5 cose da controllare prima di comprare

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com