5 consigli per far durare di più la tua console

Pochi semplici passaggi da seguire per prendersi cura della propria Console di gioco.

13801
5 consigli per far durare di più la tua console
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

In più di dieci anni di riparazioni di Console fuori garanzia, abbiamo avuto modo di effettuare molti interventi di assistenza sulle console di gioco dei nostri clienti, ed abbiamo notato che molto spesso i problemi sono causati dalle identiche disattenzioni dei possessori.

Come far durare di più la console

Abbiamo deciso di realizzare una piccola guida, con cinque semplici passaggi da seguire per allungare la vita della propria console:

blobvideo.com

Posizione della Console

Alimentazione della Console

Prendersi cura del processore

Pulizia della Console

Spostamenti ed inutilizzo

1 – Posizione della Console

Posizione scorretta della console
Posizione scorretta della console

La posizione delle console è importantissima. Spesso vengono posizionate male, senza tenere in considerazione un passaggio fondamentale: La console deve “respirare”.

Le console per il gaming sono progettate con sistemi di ventilazione che ne garantiscono la temperatura ottimale anche dopo diverse ore di utilizzo.

L’aria calda che si forma all’interno dell’apparecchio viene espulsa attraverso aperture poste sui lati o sul retro.

È fortemente sconsigliato posizionarla all’interno di mobiletti per la TV troppo stretti,  perché sono chiusi ai lati ed impediscono dispersione del calore, con successivo e pericoloso surriscaldamento.

Nessun oggetto deve essere posizionato sopra, sotto o ai lati della console.

Non fumare nei pressi della console. Il fumo penetrerebbe all’interno causando danni che possono essere irreparabili.

Tenere lontano dalla console bibite ed altri liquidi in bottiglia.

Posizione corretta della console
Posizione corretta della console

L’ideale è posizionare la console di fianco alla TV, in una posizione stabile, asciutta e non troppo vicina ai bordi del mobile, oppure in un mobile TV con uno spazio abbastanza ampio da consentire la dispersione del calore.

Si consigliano almeno 10 cm di distanza fra la console ed altri oggetti vicini, di qualsiasi tipo, siano essi accessori o parti di mobili.

Questa distanza deve aumentare in caso di vicinanza di apparecchi elettromagnetici e fonti di caldo o freddo (termosifoni, frigoriferi, condizionatori d’aria ecc.).

Evitare che la luce diretta del sole colpisca la console.

La posizione in verticale della console va utilizzata esclusivamente se prevista dal produttore.

Posizione verticale console
Esempio Posizione Verticale: La console Nintendo Wii può essere posizionata anche in verticale.

Posizione corretta PS4
Esempio Posizione Corretta: In questa foto scattata durante uno dei nostri Tornei si nota una Console PS4 posizionata in maniera corretta, di fianco alla TV, in maniera stabile e lontana da altri oggetti, favorendo la ventilazione ed evitando il surriscaldamento nonostante diverse ore di utilizzo.

Di seguito un breve riepilogo

Cosa NON fare:

  • Non posizionare la console in spazi ristretti;
  • Evitare di posizionare la console in luoghi umidi o vicino a fonti dirette di calore.

Cosa fare:

  • Favorire la ventilazione attraverso le prese d’aria poste sui lati e sul retro della console;
  • Posizionare la console su una posizione rigida, stabile ed asciutta, ben ventilata e lontano da altri oggetti.

2 – Alimentazione della console

Gruppo di continuità per console
Gruppo di continuità per console

La console deve essere alimentata correttamente. 

Evitare di inserire la spina elettrica in una presa di corrente a parete, ma utilizzare un gruppo statico di continuità (UPS).

Il gruppo di continuità converte la corrente alternata in corrente continua, salvando la console dai danni causati dagli “sbalzi di corrente” o da improvvisi blackout che interrompono di colpo l’alimentazione.

In commercio esistono diversi modelli di UPS. Per una console, anche di nuova generazione ne basta uno di uno domestico, solitamente utilizzati per i PC, dal costo accessibile a tutti.

In alternativa si può utilizzare una multipresa compatta da appoggio (ciabatta) di alta qualità con interruttori. Il costo è inferiore, così come l’affidabilità.

Cosa NON fare:

  • NON inserire la spina elettrica dell’alimentatore nelle prese di corrente a parete.

Cosa fare:

  • Utilizzare un gruppo di continuità (UPS).

3 – Prendersi cura del processore

Il processore è una componente fondamentale per il corretto funzionamento della console. È collegato alla scheda madre nella parte inferiore. Al di sopra di esso viene applicato uno strato di pasta termica che lo collega al dissipatore di calore.

Con il trascorrere del tempo, la pasta termica tende ad asciugarsi ed indurirsi, interrompendo il suo lavoro di diffusione del raffreddamento. Di conseguenza, il processore sottostante lavorerà a temperature elevate fino a danneggiarsi.

Per correre ai ripari è necessario effettuare interventi di sostituzione della pasta termica circa una volta ogni due anni.

Evitare di smontare la propria console e di provare ad effettuare da soli l’intervento.

Un intervento di sostituzione della pasta termica eseguito in modo scorretto può danneggiare la scheda madre.

Commissionare l’intervento esclusivamente a centri specializzati che utilizzano prodotti di qualità. Ad esempio, lo staff del nostro laboratorio di assistenza utilizza prodotti Arctic.

sostituzione pasta termica ps4
Esempio di Sostituzione Pasta Termica: In questa foto scattata presso il nostro Laboratorio di Assistenza è in corso la sostituzione della pasta termica su una console PS4.

Cosa NON fare:

  • NON smontare la console appena acquistata (la garanzia del produttore sarebbe invalidata);
  • NON provare a sostituire da soli la pasta termica.

Cosa fare:

  • Rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore ogni due anni;
  • Affidare la propria console solo a Centri Specializzati di Assistenza Tecnica per console accertandosi dell’alta qualità dei prodotti utilizzati.

4 – Pulizia della console

La pulizia dei prodotti di elettronica è importantissima. La polvere può provocare un eccesso di calore nelle console, ostruendo le boccette di ventilazione con il successivo riscaldamento della console.

Per evitare problemi bisogna semplicemente effettuare periodicamente una corretta pulizia.

Spegnere la console e scollegare tutti i cavi.

Per pulire la parte esterna utilizzare un panno in microfibra o le salviette per neonati, senza utilizzare prodotti liquidi, che potrebbero penetrare all’interno creando danni da ossidazione difficili da rimuovere.

Per pulire l’interno delle console, utilizzare esclusivamente prodotti appositamente creati per l’elettronica, come bombolette di aria compressa. Appoggiare il beccuccio della bomboletta alle aperture di ventilazione ed utilizzare 5 raffiche di aria della durata di 8/10 secondi.

Per pulire la lente ottica delle console esistono appositi kit di pulizia. 

Non smontare assolutamente la console, tentando di pulirla manualmente all’interno: mani inesperte potrebbero facilmente causare danni alle componenti interne.

Kit Pulizia Lenti Nintendo Wii
Uno dei kit più venduti è il Kit pulizia lenti Wii. Si tratta di un prodotto Ufficiale Nintendo

Cosa NON fare:

  • NON utilizzare prodotti aggressivi;
  • NON smontare la console.

Cosa fare:

  • Pulire la console periodicamente;
  • Utilizzare prodotti specifici per la pulizia.

5 – Spostamenti ed inutilizzo

Maneggiare sempre con cura la console. Prima di spostarla, accertarsi che non sia presente alcun disco all’interno, perché durante gli spostamenti il disco e la console potrebbero danneggiarsi. Inoltre, prima di spostare la console accertarsi che sia spenta e che tutti i cavi siano scollegati.

Se si prevede di non utilizzare la console per molto tempo bisogna riporla nella propria confezione. Innanzitutto bisogna rimuovere i dischi e riporli nelle custodie, poi spegnere la console, rimuovere Hard Disk ed altri supporti di memorizzazione, scollegare tutti i cavi e gli accessori e riporre tutto nella scatola.

Cosa NON fare:

  • NON lasciare dischi all’interno e la console accesa durante gli spostamenti.

Cosa fare:

  • Togliere sempre i dischi dall’interno della console, staccare sempre i cavi e riporre la console e gli accessori in caso di inutilizzo prolungato.

Conclusioni

Seguendo questi cinque semplici passaggi è possibile davvero prolungare la vita della propria console. Se hai trovato utile questa guida non dimenticare di suggerirla ad i tuoi amici gamers.

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com