Come creare un account PSN su PS4

Con questa guida imparerai cosa è il servizio PlayStation Network, come creare un account su PlayStation 4 e come gestirlo sulla tua console.

19066
Come creare un account PSN su PS4
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

Per godere appieno delle funzionalità online della console PlayStation 4 è necessario creare ed utilizzare un ID PSN. Con questa guida imparerai cosa è il servizio PlayStation Network, come creare un account su PlayStation 4 e come gestirlo sulla tua console.

Cosa è PlayStation Network

Il PlayStation Network (abbreviato in PSN) è un servizio gratuito offerto da Sony per i possessori di console PS4, PS3, PS Vita e PSP, e fornisce una serie di servizi attinenti alla comunità PlayStation.

blobvideo.com

Utilizzando una connessione internet, infatti, il PSN (che fa parte del servizio Sony Entertainment Network), è il punto di partenza per giocare online, comunicare con altre persone in tutto il mondo, navigare sul web, guardare video, accedere ai social ed utilizzare le App di intrattenimento.

PlayStation Network, PlayStation Plus e PlayStation Store

Utilizzando un account PSN ed un collegamento ad internet (meglio se ad alta velocità di tipo ADSL) è possibile navigare in rete, effettuare il download degli aggiornamenti gratuiti per console e giochi ed accedere alle App.

Nell’area TV e Video di PS4, ad esempio, si trovano i servizi gratuiti e a pagamento relativi a Serie e Programmi TV, cinema e video, che è possibile acquistare, noleggiare e riprodurre in streaming. Fra le App più apprezzate disponibili su PS4 figurano Twitch, PlayStation Music – Spotify, YouTube, Mediaset Infinity, NOW TV, Netflix e tante altre ancora.

Utilizzando il proprio ID PSN è possibile abbonarsi al servizio a pagamento PlayStation Plus, che consente di giocare in multiplayer online con altri utenti in ogni parte del mondo, oltre al download di giochi mensili ed accesso a sconti riservati.

Inoltre, configurando il proprio account PSN all’interno del servizio PlayStation Store, è possibile acquistare videogiochi, elementi di gioco aggiuntivi, applicazioni, temi di personalizzazione, musica e film in digitale.

Come creare un Account PSN su PlayStation 4

La registrazione di un proprio account è effettuabile attraverso le console Sony oppure attraverso il sito internet PlayStation.

Per creare e configurare un Account PlayStation Network su PS4 è necessario collegare la console ad Internet via Ethernet oppure tramite connessione Wi-Fi.

La console deve essere aggiornata alla versione più recente del software per poter accedere al PSN.

Su PlayStation 4, selezionare Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account, quindi seguire le indicazioni delle schermate.

Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account

Sarà necessario specificare un indirizzo e-mail valido, ed alcune informazioni personali: data di nascita, nome reale e indirizzo.

Bisogna fare molta attenzione all’indirizzo email inserito, perché è importante anche per il recupero della password in caso di smarrimento

L’ID online è il nickname che viene mostrato online e nelle sessioni multiplayer, mentre nelle impostazioni successive è possibile selezionare le proprie preferenze relative a richieste di amicizia, visualizzazione immagine del profilo e nome reale, ecc.

Dopo avere completato tutte le fasi di creazione dell’account, si riceve una email da parte di Sony Entertainment Network.

Cliccando su “Verifica ora” la registrazione viene completata.

Account PlayStation Network per i bambini

Per tutelare i più piccoli, esiste la possibilità di limitare l’uso della console PS4 in base alle necessità. Per limitare l’uso delle funzioni andare in ImpostazioniFiltro contenuti/Gestione famigliaLimitazioni del sistema PS4.

Seguendo questa procedura, la limitazione viene applicata a tutti gli utenti del sistema PS4

Qui è possibile impostare o modificare le impostazioni desiderate:

  • Creazione di un nuovo utente e accesso come guest
  • Filtro Web
  • Filtro contenuti predefinito
  • Disattiva temporaneamente le limitazioni del sistema PS4
  • Modifica codice d’accesso di limitazione del sistema

Il codice di accesso predefinito è 0000, ed è possibile modificarlo inserendo due volte un nuovo codice di accesso. Si consiglia di conservare con cura il codice impostato, perché nel caso in cui ci si dovesse dimenticare quale sia, non sarà possibile recuperarlo e si dovrà ripristinare completamente la console.

Se, invece, si desidera aggiungere più utenti al sistema PS4, ognuno con le proprie limitazioni, è necessario configurare i giocatori della propria famiglia, personalizzando i filtri per ogni membro. Per una guida alla configurazione di Gestione Famiglia, si può fare riferimento al manuale contenuto nella confezione della console PS4, accessibile anche online cliccando qui.

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com