Top 10 giochi PS1

Abbiamo tanti bei ricordi legati alla prima PlayStation. Siamo riusciti a fare una classifica dei 10 giochi migliori. 

7754
Top 10 giochi PS1

10FIFA: Road to World Cup 98

FIFA: Road to World Cup 98, pubblicato da Electronic Arts nel 1997, è il quinto capitolo della serie ed è dedicato ai Mondiali di Calcio Francia 98. Include tutte le squadre nazionali che hanno partecipato alle qualificazioni della Coppa del Mondo 1998, oltre a squadre di Club dei maggiori campionati. Sulla copertina italiana del gioco c’è l’indimenticabile Paolo Maldini, mentre la telecronaca è affidata a Massimo Caputi e Giacomo Bulgarelli.

9Oddworld Abe’s Oddysee

Oddworld Abe’s Oddysee è un gioco d’avventura intelligente ed alternativo, pubblicato da GT Interactive. Racconta la storia di Abe, un alieno dell’etnia Mudokon e della sua fuga dalla schiavitù cui la sua razza è stata ridotta dai Glukkon. Abe può correre, saltare, interagire con gli elementi di gioco ed utilizzare la forza del pensiero per controllare i nemici.

8Gran Turismo 2

Gran Turismo 2, secondo capitolo della fortunata serie pubblicata da Sony, è stato uno dei giochi più venduti per PlayStation. Diviso in due modalità, Arcade e Carriera, il gioco mette a disposizione un totale di oltre 600 auto e 27 tracciati.

7Medievil

Prodotto da Sony in esclusiva per PlayStation, Medievil è uno dei grandi classici platform per PS1, con elementi hack ‘n slash. Il protagonista del gioco è Sir Daniel Fortesque, o meglio il suo scheletro, tornato dalla morte per sconfiggere il mago Zarok.

6Silent Hill

Primo capitolo della serie Survival Horror prodotta da Konami. Harry Mason, il protagonista, scopre che sua figlia adottiva Cheryl è scomparsa in seguito ad un incidente stradale, che li ha coinvolti nella misteriosa cittadina di Silent Hill, avvolta da una strana nebbia e teatro di orrori perpetrati in nome di un culto pagano.

5Crash Bandicoot

Crash Bandicoot è il primo capitolo della fortunata serie Naughty Dog per Playstation, il protagonista è il risultato di uno degli esperimenti del malefico Dr. Cortex e del suo collega Nitrous Brio che ambiscono a conquistare il mondo. Aiutato dallo stregone Aku Aku, Crash dovrà attraversare ben 3 isole e sconfiggere 5 boss minori per un totale di 32 livelli prima di raggiungere Neo Cortex, sconfiggerlo salvando la sua innamorata, Tawna.

4Castlevania: Symphony of the Night

Tredicesimo episodio della serie Castlevania, la storia di Symphony of the Night è ambientata in un castello esplorabile con protagonista Alucard (dal nome Dracula letto al contrario), figlio di Dracula, ma dalla parte dell’umanità, chiamato ad indagare su una nuova minaccia. Con Symphony of the Night vengono introdotti elementi action RPG nello stile di gioco: i livelli non sono più in sequenza come nei classici platform, ma tutti connessi fra loro, rendendo possibile tornare sui propri passi per permettere una esplorazione accurata. Inoltre, è presente un inventario dove selezionare gli oggetti, armi e protezioni da utilizzare, uccidendo i nemici si accumulano punti esperienza, ed è possibile sbloccare nuove abilità ed evocazioni.

3Resident Evil 2

Resident Evil 2 è considerato ancora oggi uno dei più grandi capolavori della storia dei videogiochi. Seguito diretto del primo Resident Evil, consente di giocare due differenti storie intrecciate fra loro, grazie alla presenza di 2 CD. I protagonisti sono Leon S. Kennedy e Claire Redfield. Con quasi 5 milioni di copie vendute, grazie soprattutto alla trama ed al gameplay, Resident Evil 2 ha segnato il punto di svolta nella serie prodotta da Capcom.

2Final Fantasy VII

Final Fantasy VII è il gioco di ruolo per antonomasia, il primo SquareEnix della serie Final Fantasy realizzato in CG 3D.
Il protagonista è Cloud Strife, ex mercenario ed ora membro dell’organizzazione di ribelli Avalanche, che ha come obiettivo quello di combattere la multinazionale Shinra Inc., responsabile dell’estrazione di energia mako e distruttrice delle risorse naturali del pianeta. Con il progredire della storia, Cloud ed il suo gruppo di amici saranno coinvolti in un conflitto globale, arrivando ad affrontare il leggendario Sephiroth, l’antagonista principale del videogioco.
Final Fantasy VII è uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, ed ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo, diventando così uno dei giochi di ruolo più diffusi in assoluto, contribuendo fortemente all’esportazione dei giochi di ruolo al di fuori del Giappone.

1Metal Gear Solid

Terzo capitolo della brillante serie ideata dal genio Hideo Kojima, Metal Gear Solid fu pubblicato da Konami nel 1998. Il protagonista è Solid Snake, ex membro della Fox Hound, che ha il compito di salvare Donald Anderson (direttore della DARPA) e Kenneth Baker (presidente ArmsTech), entrambi presi in ostaggio da un gruppo terroristico, e nel contempo d sventare un attacco nucleare sull’isola di Shadow Moses, in Alaska. Solid Snake dovrà verificare la reale possibilità di un lancio di una bomba nucleare da parte del gruppo terroristico ed eventualmente impedirlo, tuttavia la situazione varierà nel corso della missione, nuovi compagni di avventura, nuovi nemici da uccidere e nuove rivelazioni clamorose scandiscono l’avventura, fino a portarla all’ultimo, grande, colpo di scena.
Metal Gear Solid rivoluziona il concetto di “Stealth Game”, un mix perfetto di strategia ed azione, portando la serie alla terza dimensione. Solid, infatti, oltre ad indicare il nome del protagonista, indica anche un gioco graficamente “solido”.

Menzioni d’Onore:

Scegliere “solo 10 giochi” fra i tanti capolavori disponibili sulla prima console PlayStation è davvero difficile. Ecco perché è giusto attribuire il giusto merito ad altri titoli che ne hanno segnato la storia e contribuito al successo:
Crash Team Racing, Legacy Of Kain Soul River, Tekken 3, Spyro The Dragon, Street Fighter Alpha 3, Dino Crisis, Ape Escape, Tenchu: Stealth Assassins, Tomb Raider II, Driver, Tony Hawk’s Pro Skater, Dance Dance Revolution, Serie Grand Theft Auto, Serie Medal of Honor e tanti altri ancora…