Come scegliere un iPhone: 5 consigli per le proprie esigenze

Scegliere lo smartphone Apple perfetto per sé stessi, o per chi deve riceverlo in regalo, può essere difficile. Ecco una mini guida con le caratteristiche da considerare per procedere all’acquisto dell’iPhone giusto.

1346
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com

La line-up di iPhone è ampia. Molti modelli, anche è trascorso qualche anno dalla loro uscita sul mercato, continuano ad essere supportati da Apple e sviluppatori, soprattutto perché il mercato di iPhone usati è molto attivo, e di conseguenza molte persone continuano ad utilizzare i dispositivi.

Ogni acquisto dovrebbe essere effettuato considerando le caratteristiche e l’utilizzo che si vuole fare dell’iPhone, a seconda delle proprie esigenze.

Ecco, quindi, cinque consigli utili per individuare l’iPhone adatto:

blobvideo.com
  1. iPhone per foto e video.

Ti piace scattare foto e girare video ad alta risoluzione? Instagram è il tuo regno? Sono due le caratteristiche che devi tenere in considerazione per acquistare l’iPhone giusto per te: Fotocamera e Memoria.

iPhone per le foto
Gli smartphone sono utilizzati spesso per scattare foto di alta qualità.

La funzione fotografica è la più utilizzata dai possessori di smartphone, che ormai sembrano destinati a sostituire completamente le fotocamere digitali compatte.

Se sei alla ricerca di un dispositivo che ti consenta di scattare foto in alta risoluzione, adatte anche per la stampa, la Fotocamera da 8 MP presente su iPhone 5, iPhone 5s ed iPhone 5c potrebbe fare al tuo caso. Questi tre dispositivi consentono anche di girare video HD.

Se, invece, cerchi il massimo delle prestazioni, magari perché hai bisogno di scatti professionali o di video 4K, dovrai optare per i più costosi iPhone 6s, iPhone 6s Plus o iPhone SE, che oltre ad avere una fotocamera da 12 MP di risoluzione, offrono migliore precisione di colori, foto supernitide e dettagliate.

E puoi girare video a 4K, una risoluzione fino a quattro volte più alta dell’HD a 1080p. Inoltre, la fotocamera FaceTime HD è perfetta per i selfie, con colori più realistici e tonalità della pelle più naturali.

Per quanto riguarda la memoria del dispositivo, invece, molto dipende dalle abitudini del possessore. I modelli da 16 GB consentono un risparmio notevole in termini economici.

Lo spazio di archiviazione disponibile effettivo sarà di circa 11 GB, e si è “costretti” a trasferire foto e video su PC o su altri dispositivi, per liberare spazio sulla memoria quando sarà piena. Se, invece, ti piace custodire sullo smartphone grandi quantità di foto e video in alta risoluzione, sarà meglio optare per un iPhone con almeno 32 GB di memoria. Se si sceglie un iPhone 6, iPhone 6s o iPhone SE, bisogna scegliere il modello da 64GB, in quanto il taglio da 32 GB non viene prodotto.

  1. iPhone per applicazioni, giochi e film.

Se utilizzi lo smartphone principalmente per giocare, per guardare film o video su YouTube, o per le tante applicazioni disponibili di ogni genere, oltre alla memoria del dispositivo, dovrai tenere in forte considerazione un’altra caratteristica importante: le dimensioni del display.

iphone gaming
Migliore esperienza gaming grazie al display più ampio.

Per godere appieno dell’utilizzo dell’iPhone bisognerà evitare i display piccoli da 4 pollici, e scegliere almeno un iPhone con display da 4,7”, come iPhone 6 e iPhone 6s, oppure spingersi oltre, scegliendo le relative versioni Plus, con display da 5,5 pollici.

Se giochi, film e navigazione internet sono gli unici utilizzi che intendi fare del dispositivo evita del tutto l’acquisto dell’iPhone e compra un iPad mini Wi-Fi + Cellular. iPhone ed iPad sono due dispositivi diversi, ma avrai il display più ampio per godere di giochi e video, ed accesso a social e applicazioni di messaggistica tramite connessione Wi-Fi o utilizzo di una Sim dati. iPad, però, non telefona.

  1. iPhone per il lavoro.

Ti occorre uno smartphone dalle elevate prestazioni, che ti consenta di facilitare il tuo business? Ti basterà scegliere un iPhone 5s o un modello più recente, avendo la garanzia di possedere un dispositivo veloce ed affidabile. La dimensione del display, però, potrebbe essere rilevante.

iPhone-SE
iPhone SE garantisce elevate prestazioni in un design compatto.

Se cerchi uno smartphone pratico e maneggevole, da tenere nella tasca della giacca o dei pantaloni, scegli un modello da 4 pollici, come iPhone 5s o iPhone 5c. Se cerchi prestazioni ancora più elevate, scegli iPhone 6 o iPhone 6s, che con display da 4,7 pollici non sono particolarmente ingombranti, ma nemmeno pratici come i modelli più piccoli. Infine, se vuoi alte prestazioni e dimensioni ridotte, c’è un unico dispositivo che può soddisfare le tue esigenze, ed è il nuovo iPhone SE, ultimo nato in casa Apple. iPhone SE racchiude le elevate prestazioni di iPhone 6s in un dispositivo dalle stesse dimensioni e dal design simile ad iPhone 5s.

  1. iPhone per le telefonate

Le applicazioni non ti interessano particolarmente. Giochi raramente con lo smartphone. Scatti foto solo alle feste di compleanno. L’unico social che utilizzi è Facebook ed anche di rado.

Tu vuoi solo telefonare! Allora perché spendere tanto per uno smartphone?

iphone-4-16-gb-nero-5
“Se devi telefonare, ti basta un telefono.”

Un iPhone 4 o iPhone 4s, magari usato, potrebbe essere l’ideale. E se non riesci a trovarlo in vendita in ottime condizioni, spendendo appena qualcosina in più, puoi comprare un iPhone 5. Sono modelli un po’ “vecchi”, ma telefonano, inviano SMS, puoi accedere ai social ed utilizzare le applicazioni di messaggistica, tipo whatsapp. Si tratta di smartphone adatti alle mamme ed ai papà senza particolari pretese, oppure ideali per essere il primo smartphone per i propri figli: se regalate ad un dodicenne un iPhone 5c colorato, sarà più che contento 🙂

  1. iPhone appariscente

L’estetica prima di tutto. Sei alla ricerca di un iPhone all’ultimo grido? Non ti interessano le prestazioni, ma vuoi solo un iPhone che “si faccia notare”? Puoi scegliere un iPhone “colorato”, come iPhone 5c, disponibile in cinque diverse vivaci colorazioni: Blu, Giallo, Verde, Rosa e Bianco. Oppure puoi scegliere un iPhone raffinato ed elegante Oro Rosa, come iPhone 6s o iPhone SE.

iphone5c
I cinque colori vivaci di iPhone 5c.

Inoltre, qualunque iPhone sceglierai, avrai a disposizione tantissimi accessori per personalizzare il tuo dispositivo e per sfruttarlo al meglio. L’importante sarà scegliere accessori di produttori di qualità, perché le custodie devono essere di proprio gusto, ma anche proteggere al meglio il dispositivo. E contrariamente a quanto si può pensare, una cover per iPhone di ottima qualità ha spesso un prezzo più che accessibile, appena superiore a quelle i vendita sulle bancarelle, che non rispettano quasi mai le normative e gli standard qualitativi della Comunità Europea.

Conclusioni

In definitiva, l’iPhone perfetto non esiste. Esiste l’iPhone perfetto per le proprie esigenze. Ed ora che hai le idee chiare su cosa acquistare, dai un’occhiata ad iPhone Nuovi ed Usati disponibili da Blob Video. Basta cliccare qui.

blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com
blobvideo.com